top of page

Director 

Sopranos

DSC_0207.JPG

MARIO ROSINI

Nato a Gioia del Colle il 06/11/63, è un musicista e cantante italiano. Da sempre appassionato alla musica ed al canto, fin da bambino partecipa a diverse manifestazioni canore pugliesi come membro del Duo Rosini, assieme al fratello Gianni; i due partecipano al "Cantapuglia" 1976 (vincendo la manifestazione) ed al Cantagiro 1980. Fino al 1984 ha frequentato il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, studiandovi per 7 anni, prima di partire per Milano ed intraprendere la carriera da solista. È un musicista che si è esibito in vari generi: pop, funk, hip Hop, jazz, new age e musica sacra. Ha collaborato con artisti del calibro di Rossana Casale e Mick Goodrick. Tra gli anni ottanta e novanta ha partecipato ai tour musicali di Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Rossana Casale e Tosca, Ha collaborato con il Rinnovamento nello Spirito Santo, un movimento ecclesiale cattolico, nella produzione di cd di musica sacra il quale ha registrato parti solistiche in diversi album RnS a partire dal 2003 tra cui "Il tuo amore è grande". Dopo aver ottenuto un contratto con la Cafè Concerto, casa discografica fondata da Federico Monti Arduini, nel 2004 partecipa in gara al Festival di Sanremo con il brano Sei la vita mia ed arriva al secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini; nella stessa kermesse sanremese arriva terzo nella classifica del Premio della Critica “Mia Martini“. Nella stagione 2007/”08 è a Rai Due grazie a Michele Bovi, esperto e conoscitore dell'universo musicale italiano ed internazionale che dopo aver scoperto le capacità di creare in estemporanea, lo ha voluto nella sua rubrica Tg2 Punto.it: Rosini vi ha espresso tutto il suo estro di interprete ed arrangiatore eseguendo improvvisazioni di famosissimi brani che hanno fatto la storia della canzone italiana.

Attualmente Mario Rosini è docente presso il Conservatorio di Matera dove detiene la cattedra di canto jazz. Dal 2008 ricopre l'incarico di Presidente della Commissione Artistica del "Premio Mia Martini".

SARA ROTUNNO

Nasce ad Altamura (Ba) il 15/02/1991. Intraprende lo studio della musica a partire dall’età di otto anni, studiando pianoforte, teoria musicale e solfeggio col Maestro Fulvio Colafelice, e frequenta il corso di pianoforte classico per quattro anni al Conservatorio E.D. di Matera. Nel 2016 si esibisce col suo quartetto jazz durante i Jazz Festival di Altamura (BA) e Melissa (KR). Nel 2017 con la formazione corale “Duni Jazz Choir” si esibisce sul palco del Palafiori durante il Festival di Sanremo. Nel 2018 consegue il primo livello accademico di Canto Jazz a pieni voti con una tesi di laurea su Chick Corea, e viene selezionata per frequentare le Umbria jazz Clinics a Perugia, seguendo le lezioni e i seminari di Jeff Ramsey, Patrice Williamson e Dennis Montgomery, e viene scelta per esibirsi da solista nel concerto del saggio finale. Prende parte nuovamente al Jazz Festival di Melissa con un progetto dedicato a Chick Corea, e si esibisce durante la rassegna culturale “Libae” tenutosi ad Altamura. Nel Settembre dello stesso anno prende parte al tuor di “Music for Love” con il Duni Jazz Choir diretto da Mario Rosini, affiancando Fabrizio Bosso e Simona Bencini in tre concerti a Roma, Prato e Forlì.  Nel 2019 con il Duni Jazz Choir si è esibita al fianco di Danilo Rea e ha aperto il concerto dei Neri Per Caso, entrambi a Matera, e ha conseguito il diploma del laboratorio di Didattica Vocale tenuto da Gianna Montecalvo. Si è esibita sul palco del Jazz Festival “In Vino VeriJazz” di Bernalda (MT) e su quello del Rosetta Jazz Club a Matera. Ha partecipato alle Masterclass di Fabrizio Bosso, Gianluca Renzi, Giovanni Amato, Gaetano Partipilo, Serena Brancale, Gabriele Mirabassi, Domenico Caliri, Carlo Atti, Gegé Telesforo, Dado Moroni e Paolo Damiani. E’ stata l’insegnante di canto nella scuola di musica privata “Centro Play” ad Altamura (BA). Attualmente frequenta il biennio di specializzazione in canto jazz al Conservatorio di Matera.

GRAZIA LOMBARDI

DSC_0218.JPG

Nata nel 1996, sin dall'età di 4 anni ha nutrito la passione per la musica approcciandosi ad essa con lo studio del violino e ben presto anche del canto. All'età di 8 anni viene ammessa nella classe di Violino al Conservatorio di Bari e successivamente si trasferisce al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Ha partecipato a diversi concorsi canori e strumentali anche all'estero e nel 2008 conquista Primi Premi nella sezione Violino al concorso Europeo di Musica “Città di Matera” e al concorso “N.Van Westerhout” sia nella sezione Violino, sia in quella di Canto.
Ha partecipato nel 2009 alla trasmissione pomeridiana “Festa Italiana” su Rai Uno e nel 2011 al programma televisivo “Ho Imparato Una Canzone” su Canale Italia.  Terminato il Liceo Scientifico, nel 2015 si iscrive al Corso Accademico di I livello in Canto Jazz presso il Conservatorio di Matera, dove già frequenta il corso di Vecchio Ordinamento in Violino. Nel 2017 vince la borsa di studio per il Corso di formazione Pop nella classe Interpreti del Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.), la scuola diretta da Giulio Rapetti Mogol. Nell’ Ottobre 2018 si diploma in Violino (Vecchio Ordinamento) sotto la guida del M° Claudio Carmelo Andriani e, dopo una settimana, termina il I Livello Accademico di Canto Jazz sotto la guida del M° Mario Rosini, con votazione di 110/110 e Lode.  Un anno dopo partecipa con l’ensemble d’archi “Stradivarius” al “Westherbay Festival of Leeds” in Inghilterra, e si integra nell'organico della storica "Symphony Orchestra di Leeds" diretta dal M° Martin Binks. Attualmente frequenta il Biennio di II Livello Accademico di Canto Jazz e fa parte di varie formazioni strumentali e vocali, tra cui l’orchestra “Aura Sonum Philharmonia” e il "Duni Jazz Choir", un gruppo vocale con cui nel Febbraio 2017 si esibisce al Palafiori di Sanremo e nell’autunno 2018 partecipa ad una tournée col Fabrizio Bosso 4tet.

PAOLA FERRULLI

DSC_0156.JPG
Nasce ad Altamura (Ba) il 23/12/1997. Giovanissima cantautrice, sin da bambina si appassiona dapprima al canto e poi al pianoforte. A soli 11 anni ha calcato uno dei palchi più importanti e ambiti d’Italia, il "Teatro Ariston" di Sanremo, partecipando per 9 settimane alla trasmissione televisiva su Rai Uno “Ti lascio una canzone” e vincendone l’edizione insieme ai suoi amici di avventura. Quel palco è stato l’inizio di un percorso costellato di soddisfazioni, premi e riconoscimenti. Dai duetti con numerosi artisti del calibro di Al bano e Renato Zero, all’apertura dei concerti di artisti nazionali e internazionali, ai palchi delle piazze più importanti di tutta Italia e tour in spettacoli ed eventi come il "Festival Show" con un pubblico di quasi 40 mila persone, il “Giffoni Film Festival”, il “Premio Gianni Ravera” con Pippo Baudo, Carlo Conti, e tanti altri dello spettacolo, il “Tour Radio Italia anni 60”, l’”Expo 2015” a Milano e tantissimi altri. Nel 2010 è stata nominata “Nipote di tutti i nonni di Roma” dal sindaco Alemanno e giunta comunale, in occasione della Festa Nazionale Dei Nonni tenutasi nella capitale di Roma al prestigioso Pala Lottomatica, dove per l’occasione sono state stampate 14 mila copie del disco contenente il brano inedito “Il colore dell’età” interpretato da Paola. In occasione del Festival di Sanremo 2016, ha omaggiato  l’artista Rita Pavone in onore dei suoi 50 anni di carriera al Teatro del Casinò di Sanremo, e la Pavone, che era presente, assieme ai giornalisti delle testate nazionali, non ha fatto mancare i suoi complimenti. Nel 2014 ha pubblicato un ep, “Passo dopo Passo”, su tutte le piattaforme digitali e negozi di musica, presentato dapprima sul palco ufficiale di Casa Sanremo durante il Festival di Sanremo e poi con uno showcase nella nota sede di “Discoteca Laziale” a Roma con firma copie. Ha già pubblicato diversi singoli e videoclip musicali dal genere pop: nel 2012 “Mille Scuse”, nel 2014 “Dirtelo” (da “Passo dopo Passo”), nel 2015 “Stella Cadente”, scritto dallo stesso autore dei brani per Alessandra Amoroso, Renga, Tiziano Ferro…; Dalle tv nazionali, Rai 1, Rai 2, Rai 3, alle testate giornalistiche nazionali più importanti, alle radio italiane più ascoltate ma anche spagnole e americane che hanno trasmesso i suoi singoli e progetti discografici, tradotti in lingua spagnola e inglese e cantati da Paola. Attualmente è al lavoro per il suo nuovo progetto discografico da solista con il suo nome d’arte “Lunie” (/Lunì/) che la vede autrice e interprete dei suoi brani inediti. Nel 2017 supera l’esame di ammissione per il primo livello in canto jazz al Conservatorio E.R.Duni di Matera ed entra nella classe di canto del maestro Mario Rosini, dove attualmente frequenta il terzo anno. Ha partecipato alle Masterclass di Michele Rabbia, Gegè Telesforo, Paolo Damiani.

Altos

DSC_0183.JPG

BADRYA RAZEM

Nasce ad Altamura (Ba) il 15/09/94. Sin da piccola si approccia al mondo della musica, studiando canto e pianoforte. Consegue il diploma accademico di I e II livello in Canto Jazz con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio E.R.Duni di Matera sotto la guida del suo maestro Mario Rosini. Molte sono le sue attività concertistiche, dalla tournée con la big band jazz dello stesso conservatorio in Germania e in Polonia, al “Concerto del 2 agosto” tenutosi in piazza maggiore a Bologna, dove si è esibita con l’orchestra della fondazione A. Toscanini. Si è esibita al Teatro Petruzzelli di Bari come cantante solista per i due concerti di fine anno, accompagnata dall’orchestra di fiati degllo stesso. Si esibisce per la rassegna del Bari Jazz Festival. In qualità di corista, insieme al Duni Jazz Choir, si esibisce in eventi importanti dividendo il palco con Mario Rosini, Fabrizio Bosso e Simona Bencini grazie alla produzione americana “Music For Love”. Si esibisce con l’orchestra della Magna Grecia in qualità di cantante solista per la produzione in omaggio a Riccardo Cocciante.

CHIARA CEO

DSC_0168.JPG
iNasce ad Acquaviva delle Fonti (BA) il 18/04/1994. L’amore per il canto la accompagna sin da bambina ed inizia a prendere lezioni all’età 14 anni. Dal 2011 è allieva del M° Mario Rosini con cui si approccia alla musica Jazz e compone i suoi primi brani inediti (“Nel buio” partecipa alla finalissima del Premio Mia Martini 2013). Frequenta dal 2014 la scuola di specializzazione in musica Jazz “Il Pentagramma” a Bari seguita dalla M° Paola Arnesano ed intanto si laurea in Scienze animali presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari Aldo Moro. Dal 2017 inizia gli studi pre-accademici presso l’Accademia Siena Jazz conseguendo la certificazione di massimo livello (C3). Ad oggi è iscritta al Biennio di specializzazione in Musica Jazz presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera. Ha partecipato a seguito di selezioni per tre anni consecutivi all’International Jazz Workshop nella città di Bari ove si è confrontata con musicisti jazz di calibro internazionale (Anne Ducros, Dena De Rose, Jim Rotondi, Andy Watson, Dario Deidda, Renato Chicco, Barend Middelhoff, Joe Magnarelli, Aldo Zunino). Ha partecipato a diversi concorsi canori ( tra cui Premio Barocco 2015 e Premio Crisalide 2015) E’ stata vincitrice di concorsi quali tra tutti: Concorso internazionale musicale “Mediterraneo Vocalize 2016”; e “Magliano Ti amo – Un’emozione dal Salento 2017”;. Chiara collabora con diversi musicisti creando differenti formazioni (duo, trio, sei/otto elementi, orchestre) dall’anno 2014 ad oggi. Ha aperto come artista emergente il concerto di Serena Brancale presso Marina di Pisticci nell’ambito dell’ ArgoJazz Festival assieme a suo fratello Diego (gtr) con il quale ha partecipato diverse manifestazioni tra le quali “Distorsioni Sonore Festival”.

DESIRE' COLANGELO

DSC_0160.JPG

Tenors

DSC_0186.JPG
Nata a Matera il 21/05/74. Comincia a cantare e recitare giovanissima; a 12 anni è già solista nel coro della sua parrocchia, a 14 si esibisce per concerti di piazza e cerimonie varie: matrimoni, comunioni, pianobar. Negli anni 1996 e 1997 partecipa a vari concorsi canori nazionali: “L’accademia di San Remo”, “Castrocaro”, “Vota le voci” a Padova (dove viene intervistata sul canale sky musicale Mtv), “Premio Mia Martini”, ” FESTAGIOVANI organizzato da L’ Eco di Bergamo ” il giornale scrive di lei come “La migliore voce del sud” (così ne scriveranno al suo rientro anche LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, e il CORRIERE DI MATERA), in quest’ultimo infatti oltre al premio di primo classificato, le assegnano anche il premio della critica come migliore interprete. Nel 2000 incide il suo primo cd di 14 brani di cui sette inediti.

EMANUELE SCHIAVONE

Nasce a Matera il 30 luglio 1995, all’età di 10 anni calca per la prima volta il palcoscenico del teatro “E.R. Duni” di Matera.  Durante il suo percorso artistico -  musicale si mette alla prova in diversi concorsi a livello regionale e nazionale e altrettanto numerosi sono i concerti, le master e le manifestazioni alle quali prende parte. Nel 2014 decide di iscriversi al corso di primo livello di canto jazz, presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera,  dove studia con i professori Mario Rosini e Patrizia Lomuscio e dove a marzo 2018 consegue il diploma di primo livello in canto jazz con votazione 110/110. Nel 2014 partecipa al concorso canoro internazionale “Premio Mia Martini” con il brano inedito scritto ed arrangiato da lui, dal titolo “E’ già domani”, classificandosi in 3° posizione tra i migliori autori ed interpreti emergenti del panorama musicale nazionale. Vincitore di 3 borse di studio presso il CET -  Centro  Europeo di Toscolano, scuola di musica del Maestro Mogol, completa tutti i corsi della struttura in soli 2 anni. Seppur giovanissimo, Emanuele Schiavone vanta una serie di concerti e collaborazioni importanti: nel dicembre 2016 prende parte come voce solista al tour dell’orchestra Sinfonica Metropolitana della Provincia di Bari diretta dal maestro Cettina Donato insieme a Patrizia Lomuscio, Luciana Negroponte, Mimmo Campanale, Michele Campobasso. Insieme al maestro Mario Rosini e ad altri 6 cantanti, fa parte del “Duni Jazz Choir”, una piccola formazione corale che esegue a 7 voci un repertorio di musica jazz. Tra i tanti progetti, vanta una collaborazione con il fisarmonicista Max Tagliata e il chitarrista Davide Ranoia. Prende parte nel 2018 al progetto “Music For Love” con il Duni Jazz Choir, Fabrizio Bosso Quartet, Simona Bencini e i Dirotta Su Cuba, con il quale girerà L’italia in tour a settembre 2018. A gennaio 2017 fonda un quartetto jazz con l’intento di portare la cultura e la tradizione jazz tra i giovani e nei piccoli borghi d’Italia. Date le numerose conferme e i numerosi elogi, l’Onyx Jazz Club decide di stringere rapporti con il quartetto, definendo i quattro musicisti “astri nascenti del jazz lucano”, e coinvolgendo loro in vari concerti ed eventi relativi al Gezziamoci, il festival jazz più longevo della Basilicata. Nel 2018 il quartetto riceve una borsa di studio per prendere parte ai seminari di Nuoro Jazz da parte Dell’Onyx Jazz Club. Oltre al Gezziamoci, il quartetto prende parte anche ad altri jazz festival in Calabria e Puglia: il “Melissa Jazz Wine Festival” a Crotone e il jazz festival di Andria organizzato in memoria di Daniela D’ercole.

VITO GIAMMARELLI

DSC_0197.JPG
Nasce il 26/06/ 1978 a Bari. All’età di sei anni intraprende lo studio del pianoforte seguito dalla pianista Maria Carmela Panebianco. A 20 anni inizia l’apprendimento del belcanto con la maestra Lia Palmisano e in seguito col maestro Domenico Colaianni presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Negli anni a seguire si dedica alla musica tradizionale polifonica del mediterraneo cantando e suonando il flauto dolce in formazioni locali. Nel 2011 entra a far parte dell’ensamble di musica medievale “Calixtinus”, nella sezione vox humana diretta da Giovannangelo De Gennaro, grazie al quale ha modo di approfondire lo studio degli organa e della musica sacra tra il XII e il XIV secolo, iniziando l’attività concertistica ed esibendosi in importanti festival e rassegne nelle varie regioni d’Italia. Dal 2013 canta stabilmente come corista di musica antica nella “Cappella Musicale Corradiana” diretta dal maestro Antonio Magarelli, sia in Italia che all’estero. Nel 2015 si appassiona alla musica Jazz ed inizia un percorso formativo nell’ambito del canto con l’insegnante, cantante jazzista, Lisa Manosperti e nel 2016 si iscrive al primo anno di Canto Jazz presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, dove è seguito dal professor Mario Rosini.
bottom of page